DOCUMENTI SCARICABILI

vvv
  • PEP UNIFICATI PER TUTTA LA PROVINCIA!

NOVITÀ!passi avanti

Il Dott. Braghero, del CSA Imperia, ha divulgato con apposita circolare i modelli di PEP per ogni ordine di scuola, come previsto dall' Accordo di Programma 2009–2012.
Fate clic sui link sottostanti per scaricarli.

Inoltre...

separatore
LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA DIAGNOSI
da consegnare alla scuola, anche per la richiesta del PEP con elenco normativa aggiornato ad agosto 2011
La famiglia, una volta in possesso di una diagnosi di DSA, dovrà:
1) Conservare l'originale e farne una fotocopia per la scuola
2) Compilare la lettera di accompagnamento alla diagnosi ed allegare la normativa
3) Recarsi a scuola (nella sede dell'Istituto scolastico, dove c'è il Dirigente ) e FAR PROTOCOLLARE la fotocopia della diagnosi, alla quale avrà allegato, come frontespizio, la lettera di accompagnamento scaricabile qui sotto.
Le lettere di accompagnamento sono state redatte con la supervisione della Prof.ssa Volpato durante il corso "Disturbi specifici di apprendimento: una didattica inclusiva"- presso il centro BES- e sono pubblicate sui siti del CSA e del centro BES, insieme ad altra documentazione per le "buone pratiche" provinciali a favore di bambini e ragazzi con DSA.
La normativa nazionale e locale (Regione/Provincia) attualmente vigente è scaricabile in un unico pacchetto (aggiornato ad agosto 2011) cliccando qui sotto
separatore
Materiali dei corsi 2010 a cura della prof. Volpato (AID)
punto elenco Allegati al PEP (per facilitare la compilazione)
separatore
DOCUMENTI UTILI
  • DIAMOCI UNA MANO : un vademecum per le famiglie, con importanti informazioni e facsimili di documenti. Fornisce anche indicazioni per ottenere l'indennità di frequenza.
  • CIRCOLARE dell'USR Emilia Romagna (febbraio 2009) a tutte le scuole, con due splendidi allegati, ricchi di suggerimenti e di indicazioni didattiche, concrete ed operative. Un ottimo esempio per tutte le regioni!
    - Gli allegati alla circolare sono molto pesanti, quindi per facilitare il download sono compressi in formato zip. Estrarli con Winzip o programma simile.
 

N.B.: Il Cd gratuito a cui si fa riferimento a pag 96 del documento è stato realizzato nella nostra provincia, per il 3° Circolo Sanremo; tuttavia, il link non è aggiornato: il Cd può invece essere scaricato qui http://www.maestrantonella.it/DSA/CD.html

NORMATIVA
ccc

NOTE EMANATE DAL MIUR:
PROVVEDIMENTI DISPENSATIVI E COMPENSATIVI da adottare nelle scuole.

  • CIRCOLARE dell'USP IMPERIA inviata a tutte le scuole della Provincia (Dirigenti, Docenti, Referenti DSA, Famiglie...), alle ASL e al GLIP.
L'USP Imperia, per mano del Dirigente, la Dott.ssa Giuganino - che si ringrazia sentitamente - ha emanato una Nota sui Disturbi Specifici di Apprendimento, con la preghiera di una sua capillare diffusione, soprattutto tra i docenti.
Nella Nota viene ribadita l'importanza di un riconoscimento precoce delle difficoltà e di una didattica adeguata, sia dal punto di vista metodologico che in fase di valutazione, oltre ovviamente alla necessità di fornire tutti gli strumenti compensativi e dispensativi di cui gli alunni con DSA necessitano. Vengono inoltre forniti consigli utili per insegnanti e famiglie e i riferimenti normativi.
LEGGI!
passi avanti
PATENTE DI GUIDA: CIRCOLARE EMANATA DAL MINISTERO DEI TRASPORTI
separatore

PER I DOCENTI: D.S.A. E DIDATTICA CONSULTA LE FAQ!

FAQ
 
 
 
SEZIONE DI IMPERIA
logo AID Nazionale
home
chi siamo